DCSA:Dettaglio

Circolare sulle modalità tecniche per la documentazione della revisione dell'Anagrafe con SIREA

28.09.2012

Ai 7.999 comuni (compresi i comuni delle Province autonome di Trento e Bolzano) che alla data del 25 settembre avevano comunicato il nominativo del Responsabile dell'attività di documentazione della revisione dell'Anagrafe con il sistema SIREA è stata trasmessa per e-mail la Circolare n.6 del 9 marzo 2012: "Modalità tecniche relative alla documentazione dell'attività di revisione dell'Anagrafe della popolazione residente a seguito del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni".  

Insieme alla Circolare sono state trasmesse al comune l'utenza e la password da utilizzare per il primo accesso al sistema. Al SIREA si accede cliccando sul relativo logo in alto a destra nella homepage. Il Sistema di Revisione delle Anagrafi è operativo: sono state caricate le liste L2 e L3 di tutti i comuni e sono state sviluppate tutte le altre funzioni previste.

Il Manuale d'uso del sistema SIREA è disponibile, oltre che all'interno dell'applicazione, anche nella sezione Documentazione/Manuali di istruzioni del Portale. Al fine di garantire la corretta ed esaustiva documentazione delle operazioni di revisione delle Anagrafi, oltre alla documentazione già presente sul Portale, l’Istat ha predisposto dei corsi di formazione per i comuni, sull’utilizzo del SIREA, tenuti dagli Uffici Regionali dell’Istat. 

Per avere informazioni o chiarimenti su problemi di natura tecnica-informatica è possibile contattare direttamente il seguente indirizzo: sireatest@istat.it .  

Per avere informazioni o chiarimenti su problemi di natura statistica-anagrafica è possibile contattare direttamente il seguente indirizzo: stat.dem@istat.it . 

 

ATTENZIONE! E' possibile che il logo del sistema SIREA in alto a destra nella homepage non sia visibile utilizzando il browser di Internet normalmente utilizzato (ad es. Internet Explorer). In tal caso è possibile visualizzare il logo e autenticarsi sul sistema accedendo al Portale per gli operatori delle Statistiche demografiche attraverso un altro browser di Internet (ad es. Mozilla Firefox). In ogni caso è possibile accedere digitando direttamente l'indirizzo https://sirea.istat.it nella barra degli indirizzi del browser.