Circolare 21/2012: Modalità tecniche per l’invio dei modelli statistici sul movimento e calcolo della popolazione a seguito delle innovazioni normative di cui al DL 5/2012
26.07.2012Da oggi è disponibile sul Portale per gli operatori delle statistiche demografiche, nella sezione "Documentazione/Circolari", la Circolare n.21 del 13 luglio 2012, sulle "Modalità tecniche relative all’invio all’Istat dei modelli APR.4 tramite Istatel e al riporto del movimento di iscrizione e cancellazione anagrafica nei modelli statistici di calcolo della popolazione a seguito delle innovazioni normative introdotte dal D.L. n. 5 del 2012 convertito in legge n. 35 del 2012", già trasmessa per email ai Comuni e agli altri Enti istituzionali interessati il 18 luglio u.s..
Oltre alla circolare si diffonde una comunicazione di ERRATA CORRIGE in tema di cancellazioni per irreperibilità, che fa riferimento:
1. alla stessa Circolare n.21 del 13 luglio 2012;
2. alla Circolare n.15 del 13 dicembre 2011 (istruzioni relative a SIREA).
Nella sezione del Portale "Documentazione/Rilevazioni e modelli" sono disponibili, inoltre, i nuovi modelli APR.4 in formato pdf editabile, nella versione a un componente e a due componenti, inviati in allegato alla Circolare n.21 (rispettivamente "file allegato A" e "file allegato B").
Si rinnova infine l'invito ai Comuni ad organizzarsi, nel più breve tempo possibile, per l'invio telematico delle informazioni dei modelli secondo le modalità previste, per le quali si rimanda al testo della Circolare n.21. Si tratta infatti di requisito indispensabile per il completamento del processo di dematerializzazione dell’acquisizione e miglioramento della qualità dei dati statistici prodotti nell’ambito del Sistema statistico nazionale, nonché per il processo di ammodernamento dell’intero sistema di comunicazione tra Enti della Pubblica Amministrazione.